CURIOSITÀ

Il Parco del Monte Moria è stato una delle location per il set del famoso sceneggiato-tv “La Freccia Nera“, una delle prime fiction storiche trasmesse dalla RAI e del film “I lupi attaccano in branco“.

La freccia nera (miniserie televisiva 1968)

La freccia nera è stato uno sceneggiato televisivo prodotto dalla Rai nel 1968: liberamente tratto dall’omonimo romanzo storico di Robert Louis Stevenson e diretto da Anton Giulio Majano, fu trasmesso in sette puntate la domenica sera sul Programma Nazionale, dal 22 dicembre 1968 al 2 febbraio 1969. È stato uno degli sceneggiati di maggior successo della televisione italiana: l’amore tra i due protagonisti, e la lotta fra bene e male nell’Inghilterra del Quattrocento, hanno infatti appassionato generazioni di spettatori. Lo sceneggiato fu girato tra luglio e settembre 1968, nello studio 3 della Rai di Milano, e per gli esterni in Emilia e Piemonte, precisamente nel parco di Monte Moria nel piacentino, il parco del Castello ducale di Agliè in provincia di Torino, e il ricetto di Candelo, allora in provincia di Vercelli. Qualche castello che si vede nelle sigle iniziale e finale, e in scene di raccordo, fu filmato in Scozia. La foresta e le radure del Monte Moria divennero quindi il contesto ideale per le scene in esterno della Freccia Nera, l’emblema della Brigata del Bosco Verde.

I lupi attaccano in branco

1969 – Diverse scene furono girate sul Parco del Moria, a Favale di Monastero ed alla diga di Mignano. Rock Hudson interpreta un ufficiale dell’armata americana che unisce le forze a un gruppo italiano che lo ha salvato da un attacco tedesco, in questo dramma pieno di suspense ambientato nella seconda guerra mondiale e che ha come co-protagonista Sylva Koscina.Sotto versione Italiana e versione Americana (Il Vespaio).