SENTIERI NEL PARCO
Una rete di sentieri consente di apprezzare gli stupendi paesaggi naturalistici di questa zona dell’alta Val d’Arda. Le segnalazioni e le cartine di distribuzione presso il rifugio sono validi strumenti per gli amanti dell’escursionismo.
Percorsi facili e agevoli, adatti a tutta la famiglia si incrociano a vie più impegnative che richiedono un equipaggiamento adatto.
Piacevoli scoperte per i più piccoli che potranno vivere una giornata speciale con la possibilità di conoscere l’ecosistema del parco, i suoi numerosi “ospiti” e le bellezze di una natura incontaminata. Le aree di sosta sono l’ausilio più importante per chi voglia vivere alcuni momenti di tranquillità e ritemprarsi dallo stress della città. Rustigazzo, Veleia Romana, San Michele, Monastero sono tutte località facilmente raggiungibili dal centro del parco. La ricerca di testimonianze storiche, archeologiche, naturalistiche può essere abbinata a splendide soste enogastronomiche nelle trattorie della zona.
Info: Club Alpino Italiano Sezione di Piacenza – tel-0523 328847
sito web: www.altrimedi.it/cai/
Curiosità
I sentieri sono circondati da castagneti secolari che offrono un’atmosfera particolare in virtù della complessa ramificazione e torsione di fusti di questi alberi. Il tutto crea un ambiente surreale.
Un tempo c’era un posto che si chiamava il Bosco delle Fate…